La penisola è diventata ormai l’oggetto del desiderio più ambito da inserire nella propria cucina, sia in sede di nuovo acquisto, sia in sede di modifiche della propria cucina esistente.
Non la si desidera solo per il suo effetto estetico elegante, ma perché può essere una soluzione per avere più spazio quando si cucina.
Inoltre, può essere un valido espediente per dividere degli ambienti, ad esempio, dividere la cucina dal living, oppure l’ingresso dalla cucina.
In ogni caso la soluzione di avere un prolungamento di un piano lavoro in cucina, perché questo in sostanza è una penisola, può rilevarsi molto utile e a volte indispensabile.
La prima cosa da valutare è lo spazio disponibile; purtroppo, oggi le case sono sempre più piccole e in tanti casi la penisola rimane semplicemente un desiderio.
Ci sono comunque tante idee e tante tipologie di penisola che ci permettono di accontentare la maggior parte dei clienti.
Gli utilizzi di una penisola
Gli utilizzi e le tipologie di una penisola possono essere svariati, come ad esempio:
- poter avere più spazio per cucinare;
- fare semplicemente la colazione;
- gustarsi un caffè con l’amica;
- per la merenda dei nostri ragazzi;
- per poter cucinare e lavare le stoviglie inserendo sulla penisola il lavello e il piano cottura dove vi è la possibilità.
Non ci si deve però dimenticare che la penisola non può sostituire il tavolo da pranzo. Per essere veramente pratica deve riuscire a convivere con esso, in quanto non tutti gli ospiti e non tutte le occasioni sono indicate per l’uso esclusivo della penisola, dipende molto dal nostro stile di vita e dalle abitudini.
Se non sei una persona che ama avere invitati, puoi tranquillamente vivere con la sola penisola. Al contrario se ami ospitare persone di frequente, un tavolo allungabile è sicuramente più accogliente e più pratico per gli ospiti.
Questo discorso è sicuramente molto personale e da valutare in sede di progetto dell’ambiente
con l’arredatore.