La cameretta è uno degli spazi della casa che va arredata con molta cura, a cui però, non sempre si dà la giusta importanza, soprattutto a una zona molto particolare, ovvero la zona studio dei vostri ragazzi.
Una delle caratteristiche che deve possedere la cameretta, essendo soggetta a repentini cambi di esigenze, in base all’età del bambino, è la multifunzionalità.
Quando sono piccoli, non pensiamo a creare una zona studio adibita per loro, ma le cose cambiano quando diventano più grandi.
Riuscire a prevedere questa necessità facilita la crescita dei ragazzi, dandogli la possibilità fin da piccoli di diventare grandi con tutto ciò di cui avranno bisogno.
Si può comunque rimediare in seguito, con il passare degli anni, grazie ad una grande varietà di soluzioni componibili su misura.
È necessario riuscire ad organizzare la camera dei ragazzi in modo tale da ottenere uno spazio funzionale, pratico e comodo, in modo da rendere lo studio il più semplice e piacevole possibile.
Gli elementi presenti all’interno di una cameretta sono numerosi, soprattutto rapportati allo spazio che abbiamo a disposizione, per questo motivo è necessario affidarsi ad una progettualità intelligente per ottenere risultati soddisfacenti.
Gli elementi essenziali all’interno di una cameretta
Vediamo di seguito alcune idee per creare una zona studio in cui far sentire il bimbo a suo agio.
La scrivania deve essere posta in una posizione ottima in modo da favorire una buona illuminazione naturale per non sforzare la vista.
Sulla scrivania ci deve essere spazio a sufficienza per garantire comodità al bambino e garantire la giusta postura durante le ore di studio.
Può essere di differenti tipologie e forme: rettangolare, sagomata a linee curve o ad angolo, ma studiata, creata e adatta all’età e all’altezza dei propri ragazzi.
Fondamentale anche una sedia ergonomica che permetterà a tuo figlio di mantenere una postura corretta a tutela della salute.
La sedia è più comoda se con ruote ma la sua scelta è molto personale quindi, se possibile, in fase di acquisto va provata.
All’interno della cameretta la libreria gioca un ruolo estremamente importante, in quanto, nel corso degli anni svolge differenti funzioni, si passa dallo spazio in cui si riportano giochi ad uno spazio che accoglie libri, quaderni ed elementi di oggettistica.
Si possono creare e realizzare nicchie e divisori su misura.
Dunque, questi sono alcuni degli elementi chiave per realizzare una buona zona studio all’interno di una cameretta.
Vi ricordiamo inoltre, che progettiamo ambienti realizzati su misura senza maggiorazioni di prezzo, prestando attenzione ad ogni esigenza del cliente senza trascurare l’estetica, la scelta delle finiture e dei materiali, creando un ambiente armonioso.