Zona living, salotto, soggiorno, sono tutti sinonimi per indicare quell’ambiente della propria casa dedicato all’accoglienza di amici e parenti.
Arredare questa zona non è semplice, evitare tutto ciò che ingombra, come ad esempio cappotti, giacche ecc. e togliere tutto ciò che impedisce un libero movimento nell’ambiente.
In questo articolo, vi forniremo qualche spunto che speriamo possa esservi utile per arredare una zona living/salotto accogliente e di design.
I primi passi per realizzare un salotto accogliente e di design
Prima di procedere con l’ordinazione degli arredi, è necessario verificare attentamente le misure della stanza nella quale verrà realizzato il vostro salotto, oltre a considerare la predisposizione di eventuali prese e interruttori e la presenza di termosifoni, finestre e porte, al fine di calcolare il loro ingombro.
La posizione del salotto è fondamentale e dipende tantissimo anche dalla tipologia di illuminazione della stanza, quindi, occorre valutare persino se vi sono finestre che consentono l’ingresso di un’ampia luce naturale o se questa deriva principalmente da lampade e lampadari.
Un altro fattore da considerare è quello della collocazione della tv, che potrebbe essere determinata dall’illuminazione.
Normalmente se nella stanza ci sono finestre o portefinestre la tv viene posta in posizione perpendicolare a queste e mai di fronte o di spalle, poiché la luce potrebbe impedirne il giusto godimento.
Pertanto, la valutazione di questi due elementi (luce e tv) risulta di fondamentale importanza per comprendere dove collocare il divano.
Una volta stabilito ciò, si passa alla scelta dello stile: zona living moderna o classica e contemporanea?
Zona Living Moderna
Per arredare un salotto accogliente e di design è possibile optare per diverse soluzioni, tra le quali quella di ricreare una zona living moderna, caratterizzata da soluzioni componibili e modulari.
Attraverso queste soluzioni è possibile arredare anche l’ambiente più complesso, questo grazie alla realizzazione di moduli componibili e su misura.
Il design moderno di questi moduli lo si può notare fin da subito: i tagli diagonali, gli inserti di differenti tonalità di colore e le suggestive grafiche, li rendono davvero raffinati.
Mentre per quanto riguarda il divano è possibile inserirne uno dallo stile moderno e compatto, come l’Aerobik del marchio Arterelax, la cui modularità gli consente di adattarsi a tutti gli ambienti, senza influire sulla sua comodità, garantita dalle linee morbidi e regolari, e dalla presenza degli schienali regolabili.
Zona Living Classica e Contemporanea
Fortunatamente non siamo tutti uguali e abbiamo gusti differenti, per cui, se a qualcuno piace il design raffinato ed elegante dello stile lineare, lucido, e privo di maniglie, dall’altro lato c’è chi ama il calore del legno, lo stile classico, caratterizzato da madie, credenze, ante a telaio e vetrine e dalle tradizionali maniglie, che non è detto che non possano abbinarsi ad un gusto più contemporaneo.
Come, ad esempio, i divani del marchio Arterelax, dalla forma moderna, ma allo stesso tempo classica, che con il modello David dalle linee semplici dona alla zona living un tocco di eleganza, senza trascurare la sensazione di confort offerta dallo stesso.
O ancora, il divano Diva, sempre dello stesso marchio del David, ideale per gli ambienti di ampie dimensioni, che non passa sicuramente inosservato grazie alle sue linee e volumi importanti, oltre alla dotazione di schienali e braccioli ribaltabili che assicurano a chi si siede un lungo relax.
Sarà nostra cura accompagnare il cliente alla scelta finale su come arredare un living/salotto accogliente e di design.
Il cliente di solito ha le idee chiare su come vuole arredare il proprio living/salotto, noi saremo ben lieti, con la nostra esperienza e professionalità nel settore dell’arredamento, di consigliare, proporre e progettare un ambiente che rifletta la personalità e le esigenze di chi vivrà in quella casa.
Di fondamentale importanza sarà semplificare la scelta finale del cliente, presentandogli un progetto che lo aiuterà a capire come verrà realizzato il proprio ambiente.
Tutto questo tramite un programma di rendering 3D e la visione concreta dei materiali, presenti nel nostro showroom, che si andranno ad utilizzare per la realizzazione del progetto.